Pace fatta fra Tirrenia e sindacati, siglato l'accordo per i marittimi

Turno unico per i marittimi. È quanto è stato sottoscritto nell’accordo tra Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali.

L’intesa, che punta a riformare la parte integrativa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, contribuisce a favorire lo sviluppo del nuovo modello organizzativo e operativo della società.

Temi centrali del protocollo la definizione di un nuovo trattamento economico del personale navigante, più equo e non penalizzante per il personale più anziano, e l’istituzione di unico turno di impiego per tutto il personale navigante della società, che potrà ruotare su tutte le unità navali gestite dalla società, superando così le rigidità attuali dovute alla presenza di più turni di impiego.

"È stato raggiunto un importante traguardo per questa ‘nuova’ Tirrenia e tutti i suoi lavoratori – ha dichiarato Ettore Morace, a.d. e presidente di Compagnia Italiana di Navigazione -, in particolare desidero sottolineare il ruolo collaborativo delle maestranze che, con questo accordo, hanno dimostrato di comprendere quanto sia cruciale per il nostro futuro un atto di responsabilità collettivo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana