Il commento del direttore
Remo Vangelista
Più che le vendite delle singole camere, sono i pacchetti di viaggio il vero affare per gli hotel. Le combinazioni ‘volo più hotel’, anche a tariffe scontate, possono rivelarsi una fonte di profitto notevole per le strutture ricettive, capaci di far monetizzare dal 5 al 35 per cento in più a seconda della destinazione. Parola di Expedia, che spiega come sfruttare al massimo questa occasione.
Più profitti e soggiorni più lunghi
"La vendita di pacchetti porta agli albergatori tre benefici - spiega Giovanni Moretto, (nella foto) director market management Expedia per il Nord Italia -: più profitti grazie a tariffe medie giornaliere più elevate, una finestra di prenotazione più ampia del 25% e soggiorni una volta e mezza più lunghi".
Come trarre vantaggio da questa tipologia di vendita?
Trarre vantaggi dai pacchetti
Primo, fare attenzione al settore voli: il costante calo dei prezzi dei biglietti aerei ha consentito agli albergatori di massimizzare i profitti offrendo pacchetti volo più hotel a prezzi scontati. "Inoltre l'apertura di nuove tratte spesso significa anche nuove opportunità".
Quindi capire come si adatta il mercato, da dove arrivano le prenotazioni e - terza considerazione - che tipo di pacchetti prenotano i viaggiatori. Fondamentale "differenziare la propria struttura, magari promuovendo già in fase di prenotazione attività e servizi per generare extra revenue".
Infine affidarsi agli esperti di settore: "Tutti gli hotel che lavorano con noi possono usare gratuitamente Expedia PartnerCentral per avere dati".