Da fari a strutture di charme: la seconda vita dei beni del Demanio

Diventeranno hotel di charme, guest house per eventi e ristoranti gourmet. Sono i cinque fari vincitori del terzo bando Valore Paese-fari che il Demanio ha avviato nell’ottobre 2017 e che sta arrivando a conclusione.

Tra i progetti hanno ricevuto dal Demanio una concessione prevista fino a 50 anni l’isola di San Secondo nella Laguna di Venezia che, come spiega ilsole24ore.com, è andata in concessione alla New Fari, che la trasformerà in guest house per eventi e ristorazione.

Risorgeranno, invece, come ristoranti gourmet la Torre Cupo a Corigliano Calabro e il faro del Colle dei Cappuccini di Ancona, mentre in quello di Capo Santa Croce aprirà un Luxury Lighthouse Art Resort.

Quarto bando a luglio
Intanto, a luglio il Demanio pubblicherà un quarto bando sempre dedicato ai fari, mentre a settembre arriveranno i nuovi bandi 2018 riservati al progetto ‘Cammini e Percorsi’, iniziativa dedicata alla riqualificazione dei beni situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. In questo ambito l’obiettivo è mettere a bando circa cento immobili ogni anno per un triennio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana