Finozzi, Veneto: “Arrivi a più 2,1 per cento e presenze a più 0,2 per cento”

Nonostante il maltempo abbia influenzato negativamente la stagione turistica veneta dal punto di vista commerciale, gli arrivi e le presenze nella regione sono aumentati rispetto al 2013. È quanto evidenzia l’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi in occasione dell’edizione 2014 di ‘Buy Veneto – Veneto for You’.

“I dati numerici sugli arrivi – ha spiegato Finozzi – ci dicono che tra gennaio e agosto dell’anno corrente gli arrivi sono aumentati del 2,1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 12.145.046 turisti giunti in Veneto, dei quali il 65,9 provenienti dall’estero. Ma anche il dato delle presenze è di segno positivo: + 0,2 per cento. In numeri assoluti questo significa 48.575.178 pernottamenti registrati, dei quali il 66,5 per cento generato da ospiti stranieri”.

Nel dettaglio, il settore balneare ha registrato un calo di presenze dell’1,1 per cento, mentre le città d’arte hanno segnato una crescita del 4,1 per cento, il lago di Garda dello 0,9 per cento e le terme del 2,8 per cento. Il turismo montano, invece, ha visto un calo del 5,4 per cento gli arrivi e dell’8,4 per cento delle presenze.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana