I quattro segreti del business travel nel Forum Cwt

Mettere il viaggiatore al centro, dando a lui e alle aziende "gli strumenti per fare scelte migliori, riducendo lo stress del viaggio": così Antonio Calegari, a.d. di Carlson Wagonlit Italia, ha aperto i lavori del forum dedicato al business travel.

Un settore in rapida evoluzione dove la tecnologia sta cambiando le carte in tavola, offrendo nuove opportunità a chi viaggia così come alle imprese della travel industry. "Conviene sempre investire in customer engagement - conferma David Jarach, presidente di Diciottofebbraio Aviation Advisory e primo relatore a salire sul palco -: le quote di mercato oggi si comprano e si perdono facilmente, quindi è sulla relazione con il cliente che occorre concentrarsi, perché più è motivato più ascolta e si fidelizza".

Un discorso nel quale la componente del prezzo ha il suo valore ma "non è tutto": a incidere in negativo sono piuttosto le code al check-in, travel policy antiquate o poco rispettate, attesa al nastro bagagli, scarsità di parcheggi o ancora una reportistica limitata, orari di servizio inadeguati e processi di pagamento vecchi.

Meglio concentrarsi, per le aziende del business travel, su quattro aspetti prioritari: "La raccolta dei dati di comportamento d'acquisto e consumo, l'appification, cioè le possibilità offerte dalle app, la personalizzazione del servizio e il gaming", prosegue il manager.

Uno scenario in grado di adeguarsi ai tempi che cambiano e in grado di accogliere anche "i nuovi business traveller del futuro: i Millennials", spiega Josep Ejarque, ceo di Four Tourism. "Una generazione che si sta affacciando ora al mondo del lavoro, abituata alla tecnologia e all'immediatezza e che sta cambiando anche il mondo del business travel grazie a una nuova tendenza: il bleisure".

Ovvero l'arte di mescolare viaggi di affari e leisure, pretendendo modelli di svago e usando il tempo libero per vivere appieno la destinazione, spesso portando con sé anche la famiglia.

"Le aziende si trovano davanti nuove sfide, a cui rispondere in quattro modi - aggiunge Geraldine Valenti, senior director Cwt Solutions Group Emea -: investendo in formazione ed engagement, comunicazione, motivazione e soprattutto ascolto e feedback dei clienti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana