La Lombardia incentiva le startup, via al Tavolo Giovani Turismo

I dati provengono dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi: in città le assunzioni sono arrivate, in media, a quasi 13mila al mese. Complessivamente, infatti, sono quasi 38mila i lavori per under 29 ricercati dalle imprese tra settembre e novembre e, di questi, 6mila riguardano cuochi, camerieri e personale dei servizi turistici e 1400 addetti all’accoglienza. Essere giovani è un canale preferenziale in particolare negli impieghi legati al turismo: il 65,4% dei lavori del settore e il 16% delle richieste totali riguarda under 29.

E per favorire i neoimprenditori ritorna oggi il Tavolo Giovani Turismo, un appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio incolalborazione con Explora-inLombardia e promosso dall’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini.
“Creatività e capacità di innovazione dei giovani che fanno impresa - spiega Alvise Biffi, consigliere della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi - rivestono un ruolo importante per il tessuto economico del nostro territorio e vanno valorizzati. Per questo siamo impegnati con iniziative rivolte agli aspiranti e ai neoimprenditori che danno spazio alle idee più creative".

Incontro per dieci startup
Dieci le startup presenti oggi, tra cui PinAndGo, che nasce come startup sociale con l’obiettivo di consentire a un numero sempre maggiore di famiglie con figli al seguito di organizzare vacanze intelligenti in Italia. TramArt, invece, propone itinerari personalizzati in tram a Milano, mentre Scrollidea è un’app che consente agli hotel di migliorare la guest experience digitale degli ospiti seguendo il cliente virtualmente. Presente anche Secret Italy, che fornisce app che rendono disponibili itinerari turistici attivate in automatico al passaggio entro 200 m dal sito culturale in cui è posizionato il dispositivo. E poi ancora il tour operator Artès, la community Cityinsider e OspitaMi, nata per promuovere la semplificazione normativa e le procedure digitali per chi esercita la locazione turistica.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana