Case vacanza a cinque stelle: chi sono e cosa vogliono i turisti internazionali

Una domanda che cresce a ritmi tali da non trovare una quantità di offerta adeguata alle proprie esigenze. È quella delle case vacanze di lusso che, secondo un’indagine del portale CaseVacanza.it, pur essendo ancora una nicchia di mercato rappresentano a oggi il 6,5% di tutte le richieste di affitti brevi, mentre gli annunci di lusso sono appena il 2,5% del totale.

Una carenza di proposte che è maggiore soprattutto in regioni di grande interesse da parte dei turisti “e, di conseguenza, molto richieste sul nostro sito - spiega Francesco Lorenzani, ceo di Feries Srl - come la Puglia e la Campania. Certamente nei prossimi anni crescerà l’interesse di potenziali investitori, considerando anche la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi, più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane”.

Toscana, Puglia e Lombardia sul podio
Al primo posto tra le regioni più prenotate si piazza la Toscana, che ha attratto il 14% delle richieste, seguita da Puglia e Lombardia a pari merito con il 12%, e dalla Campania con il 10%.

Nella top five trova posto anche la Sicilia, regione nella quale si concentra il 13% di tutti gli immobili di lusso in locazione, preceduta solo dalla Toscana con il 17%. L’isola ha anche il primato di superficie delle abitazioni, che superano mediamente i 250 mq. In generale, però, questo tipo di case supera i 160 mq.

Sono pochi i big spender che vogliono rinunciare alla piscina a uso esclusivo: nel 40% degli annunci, infatti, è presente, mentre il 15% delle case è dotato di Jacuzzi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana