Fattura elettronica:a febbraio il vero test

“Tutto bene. Anzi, no. La fatturazione elettronica ha debuttato in Italia nel segno dell’incertezza. Perché se da un lato è vero che l’operazione di invio delle fatture allo Sdi, il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, per ora non ha presentato molti intoppi, è anche vero che non tutti i soggetti sono riusciti a ottenere le credenziali per accedere al sistema stesso. ‘L’invio delle fatture non ha creato problemi - precisa Giulio Benedetti, dell’ufficio fiscale di Fiavet -: sono gli accreditamenti e il rilascio delle deleghe che stanno andando a rilento. Ci sono richieste risalenti a metà dicembre che non sono ancora state evase’” (continua sulla digital edition).

La fattura elettronica ha già fatto il suo ingresso nelle aziende di tutta Italia, agenzie di viaggi comprese. Ma il vero ‘stress test’ deve ancora arrivare, come spiega il consulente fiscale di Fiavet Giulio Benedetti su TTG Magazine, sfogliabile anche online con la digital edition.

In attesa del 16 febbraio
La data da segnare sul calendario è quella del 16 febbraio, quando scadrà il primo termine per l’invio delle fatture elettroniche allo Sdi, il sistema di interscambio. In quella giornata, infatti, è atteso un invio massimo dei documenti che metterà alla prova il sistema.

Intanto, le agenzie di viaggi sono alle prese anche con i vari software per la gestione delle fatture elettroniche. Non senza qualche problema.

IL SERVIZIO COMPLETO SU TTG MAGAZINE, SFOGLIABILE ONLINE CON LA DIGITAL EDITION

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana