Gattinoni entra in G40

Mondo di Vacanze nell'orbita Gattinoni.

Con l'acquisto del 29 per cento delle quote di G40 da Guglielmo Isoardi, la rete di Franco Gattinoni sancisce un'alleanza con le agenzie guidate dal tandem Piergiorgio ReggioAntonella Ferrari.  

Nasce così un nuovo polo distributivo all'interno del panorama italiano, sempre più caratterizzato dalla concentrazione dei gruppi distributivi. Allo stesso tempo, si assottiglia in maniera decisiva la presenza dell'ex numero uno di Alpitour Gugliemo Isoardi nel mondo delle agenzie di viaggi.

L'accordo è arrivato al termine di alcuni contatti intercorsi tra le due reti, già oggetto di diversi rumors di mercato. "Da tempo stavamo portando avanti un colloquio con G40 – spiega Franco Gattinoni, presidente Gtn - perché volevamo un partner affine al nostro gruppo, con una vision rivolta alla vendita e non al numero di agenzie".

Nessuno "stravolgimento delle politiche commerciali sottoscritte tra i network e le agenzie affiliate": con un comunicato congiunto, le due reti di distribuzione chiariscono i primi termini dell'accordo. Precisando anche che "ciascun network proseguirà con i fornitori selezionati, i budget prefissati e le operazioni di marketing avviate".

Il progetto, comunque, prevede un graduale aumento della collaborazione fra le due reti che, almeno per il momento, manterranno intatte le cariche societarie. Intanto, inizieranno i lavori per la futura integrazione operativa, "che avverrà con l'inizio del nuovo anno", precisa ancora il comunicato.

Mondo di Vacanze passa all'universo Gattinoni in un momento particolare della vita di quest'ultimo: Franco Gattinoni, infatti, è stato chiamato pochi mesi fa da Hotelplan Italia per traghettare la branca italiana del t.o. svizzero nel processo di riorganizzazione. Un legame privilegiato con l'operatore che potrebbe riflettersi anche nell'alleanza appena siglata con G40.

"Con l’entrata di Gattinoni Travel Network nella nostra società – afferma Piergiorgio Reggio, amministratore delegato Mondo di Vacanze - si sancisce l’inizio di un progetto industriale a lungo termine. Siamo convinti che l’unione e successiva integrazione di questi due network porterà alla realizzazione di un polo distributivo di riferimento per il mercato".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana