Studio Europcar-Doxa: turismo senior business da 19 miliardi

Gli over 60 italiani resistono alla crisi: vanno in vacanza e per periodi lunghi e rappresentano un mercato potenziale da 5,8 milioni di persone, con un business da 19 miliardi di euro.

Secondo l'osservatorio Europcar-Doxa, presentato a Milano, il 47 per cento dei senior (60-79 anni) farà o ha fatto una vacanza nel 2014 mentre il 53 non si muove (percentuale migliore rispetto al picco del 57 registrato nel 2012). D'estate, nel 64 per cento dei casi, vanno al mare e solo il 15 all'estero.

Spicca il dato relativo alla durata: la vacanza tra giugno e settembre dura circa 17,6 giorni contro i 10 giorni di media nazionale. E fa riflettere anche il canale di acquisto. "Ormai il 49 per cento di questi vacanzieri, direttamente o aiutati da famigliari giovani, prenota in autonomia online - ha spiegato Nicola Fabbri, docente di economia del turismo alla Bocconi -. Il 21 per cento acquista un pacchetto completo organizzato, ma escludendo quelli che si spostano tramite Cral o associazioni, solo un 10 per cento va fisicamente in agenzia".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana