Customer care e tecnologia: come gli hotel indipendenti possono aumentare il fatturato

Una strategia di marketing ben definita, conoscenza del cliente e maggior uso della tecnologia. Sono questi i tre ingredienti per far crescere il revenue di un hotel indipendente, stando all'analisi di PhoCusWright e H2c.

"Definire anzitutto come orientare la strategia di marketing, precisando quali investimenti effettuare sull'online e quali sull'offline - spiega Michaela Papenhoff, managing director della società di ricerca e consulenza H2c - è il primo punto di partenza. Inoltre bisogna seguire il cliente in tutto il suo viaggio e sicuramente fare i dovuti investimenti in ambito tecnologico".

A questi elementi si aggiungono anche la customer care, "talvolta sottovalutata, ma che rappresenta un ottimo mezzo per accrescere le quote di repeater".

Nello studio presentato al Wtm di Londra sulle strutture alberghiere indipendenti, emerge come queste rivestano il 67 per cento del mercato in Europa e solo il 30 per cento negli Stati Uniti. Ma il volume di fatturato generato negli States è di due volte superiore a quello dei primi 5 mercati europei considerati nell'insieme.

Un altro elemento che emerge dallo studio è il preponderante ricorso al proprio portale web da parte di queste strutture nel veicolare le prenotazioni. Una ragione in più per aumentare i dovuti investimenti in ambito tecnologico.

Rita Pucci

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana