Assohotel Confesercenti ha un nuovo presidente: Claudio Albonetti

È Claudio Albonetti il nuovo presidente nazionale Assohotel Confesercenti. La nomina è stata ratificata oggi nel corso dell’Assemblea elettiva, che ha nominato al vertice dell’associazione l’imprenditore di Senigallia, già presenza storica di Assoturismo Confesercenti.

Un intervento, il suo, che non ha voluto nascondere le criticità di un settore la cui redditività, nonostante l’aumento di visitatori, “rimane ancora al palo” come ha sottolineato il neopresidente.

"La politica deve dare attenzione al turismo"
“È necessario - ha aggiunto - che la politica presti più attenzione al turismo ed in particolare alla rete di imprese che costituiscono il comparto, eliminando soprattutto i fattori limitanti per le attività di medie e piccole dimensioni, a partire da leva fiscale e credito”.

Diventa dunque necessario avere un Governo “con cui confrontarsi su questi problemi, così come sarebbe opportuno ricostituire il Ministero del Turismo, importante riferimento per il settore”.

Sì al Ministero del Turismo
Una posizione che trova d’accordo il Senatore Gian Marco Centinaio (Lega) e l’Onorevole Mattia Fantinati (M5S), che hanno preso parte alla tavola rotonda seguita all’Assemblea elettiva: “Noi vogliamo fortemente la costituzione di un Ministero del Turismo – ha chiarito Centinaio – all’inizio magari anche senza portafoglio, ma che diventi vero luogo di incontro e confronto tra pubblico e privato”.

Favorevole anche Fantinati, che ha sottolineato inoltre la necessità di una maggiore centralizzazione nella promozione sui mercati esteri del prodotto turistico Italia e dell’imposta di soggiorno, “che deve essere armonizzata nei vari territori e destinata allo sviluppo del settore”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana