Veneto: la tassa di soggiorno porta in cassa 55 milioni di euro

La parte del leone la fa Venezia, ma tutte le province avranno incassi consistenti dalla tassa di soggiorno nel 2016. Secondo Corriere.it, in totale saranno 55 i milioni che entreranno nelle casse dei comuni veneti nel corso del 2016: la sola città lagurane porterà a casa 28 milioni di euro, mentre la provincia incasserà 38milioni 532mila euro, il 70 per cento del totale regionale.

A Venezia il gettito della tassa di soggiorno viene spalmato sul bilancio comunale per produzioni culturali, manutenzione del patrimonio arborio, costo della polizia locale per presidiare le aree turistiche in occasione di eventi e contributi al trasporto pubblico locale.

“Sono spesi male e per coprire le esigenze dei Comuni: ogni sindaco decide in autonomia come investirli, spesso ripianare buchi di bilancio – dice Marco Michielli, presidente Federturismo Veneto  e poi questi soldi non dovrebbero essere presi dalle tasche dei turisti. Noi i turisti li andiamo a cercare, andiamo alle fiere internazionali e spendiamo per promuoverci, invitiamo i turisti e poi li tassiamo: non ha senso”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana