Puglia: parte il bando per guide turistiche, ecco come candidarsi

Ci sarà tempo fino alle 23.59 di giovedì 10 novembre per presentare la domanda di ammissione all’esame di abilitazione alle professioni di accompagnatore e guida turistica in Puglia.

Il bando per la formazione e il reclutamento di nuovi professionisti del settore è stato infatti approvato pochi giorni fa dalla Giunta regionale e sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia. Intanto, i candidati possono già inviare le richieste in modalità telematica nella sezione 'Bandi turismo' del portale viaggiareinpuglia.it.

Tra i requisiti richiesti per l’accesso al test, diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o diploma conseguito all’estero riconosciuto dalle autorità italiane. Ma sono tenute in considerazione anche, recita una nota ufficiale, “le competenze specialistiche già maturate dai concorrenti in materia di turismo, architettura, archeologia, storia dell’arte e del territorio e altre materie affini, rivenienti da percorsi formativi e da esperienze professionali specifiche”.

Le prove prevedono il superamento dell’esame in almeno una lingua straniera a scelta del candidato; una prova scritta con quesiti a risposta multipla e una prova orale.  Prevista, invece, solo la prova orale in lingua straniera per chi sia già in possesso di un’abilitazione alla professione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana