Fattura elettronica e shopping Tax Free, obbligo da settembre: ecco cosa cambia

Scatterà il 1° settembre 2018 (stando ai principi dettati dall’ultima legge di bilancio) l’obbligo di e-fattura per i commercianti italiani che usano il Tax Free. Global Blue, a questo proposito, ha chiarito cosa cambierà esattamente fra pochi mesi e quali strumenti si dovranno adottare.

“Con il nuovo sistema, ogni singola operazione di acquisto tax free verrà ricondotta al turista attraverso un codice alfanumerico - spiega l’azienda in una nota -, generato inserendo data di nascita e numero di passaporto, senza più la necessità di ulteriori informazioni come l’indirizzo di residenza o di domicilio”.

In questo modo la compilazione della fattura sarà più rapida; il sistema, inoltre, “permetterà al turista di presentarsi in aeroporto solo in possesso del proprio passaporto, senza più moduli cartacei”. I dati della fattura elettronica, infatti, passeranno dal sistema Otello (Online tax refund at exit: light line optimization).

Gli investimenti di Global Blue
Il lavoro è iniziato lo scorso ottobre, con l’avvio della fase di sperimentazione. Le attività hanno riguardato in particolare i chioschi Global Blue negli aeroporti di Malpensa e Fiumicino “attraverso i quali i turisti, già dallo scorso anno, possono richiedere e ricevere la validazione digitale doganale”.

Grazie al nuovo sistema, “i commercianti potranno sfruttare ulteriormente le potenzialità del tax free shopping aumentando le proprie vendite - spiega Stefano Rizzi, country manager di Global Blue Italia -  e lo Stato potrà effettuare in modo innovativo i necessari controlli per ridurre le frodi Iva e i costi connessi alle ispezioni doganali”. Inoltre, sottolinea ancora il manager, i turisti internazionali “potranno vivere la migliore shopping experience nel nostro Paese”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana