Calabria, maxi investimento da 136 milioni per i borghi

Un bando da 136 milioni di euro, di cui 100 destinati ai Comuni e 36 ai privati, per valorizzare i borghi e ampliare l’offerta turistica. A indirlo è la Regione Calabria, che ha deciso di stanziare questi fondi con l’obiettivo di attuare la tanto sospirata destagionalizzazione grazie a un turismo slow, alla scoperta dei luoghi della tradizione calabrese.

“Si tratta - spiega il presidente della Regione Mario Oliverio (nella foto) - di un investimento mai realizzato prima in Italia”, cui faranno seguito altri due bandi regionali che prevedono nuovi incentivi destinati all’insediamento nei borghi di attività artigianali artistiche e al recupero abitativo di strutture destinate al turismo extralberghiero, strutture di ristorazione tipica e organizzazione dei servizi.

I contributi previsti
Il contributo previsto ammonta a un massimo di 200mila euro (in ‘de minimis’) che, sommati al 60% destinato ai privati, superano i 300mila euro e sono elevabili del 10% per quanto riguarda giovani e donne. Sono previsti, infine, altri 100 interventi interamente finanziati e destinati solo ai giovani che non possono concorrere con i privati fino a 70mila euro, come startup. “Ogni intervento – ha detto Oliverio, secondo quanto riportato da giornaledicalabria.it – prevede un investimento massimo di un milione e mezzo di euro che deve diventare il primo tassello di un percorso più ampio, finalizzato alla valorizzazione del borgo e mirato ad interrompere un processo negativo di sviluppo legato ad un’idea legata esclusivamente all’aumento ddelal cementificazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana