Bandiere Blu: ecco le spiagge premiate in Italia

Sono 12 i nuovi ingressi fra le spiagge italiane che si sono aggiudicate le Bandiere Blu edizione 2019: fra le new entry Pisticci, Villapiana, Anzio, Imperia, Sanremo, Riva ligure, Gabicce, l’isola di Sant’Antioco, Maruggio, San Nicola Arcella, Villalago e Pozzallo. Il nostro Paese si conferma una delle grandi potenze del bel mare: i 183 comuni e le 385 spiagge insignite del riconoscimento rappresentato infatti il 10% dei lidi mondiali premiati dalla Fee, la Foundation for Environmental Education, che ogni anno attribuisce i riconoscimenti.

C’è tutta l’Italia, da Nord a Sud, nella mappa delle nuove Blue Flag che premiano, oltre alla qualità dell’acqua, anche il lavoro delle amministrazioni per valorizzare i lidi, valutato sulla base di 32 parametri.

La graduatoria delle Regioni vede in testa la Liguria che sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva Ligure e Sanremo) davanti alla Toscana con 19 località, la Campania resta a 18 bandiere. Seguono con 15 località le Marche, che perdono due bandiere, ma segnano un nuovo ingresso (Gabicce).

La Sardegna è presente con 14 località con la novità dell’isola di Sant’Antioco mentre la Puglia conquista una nuova località (Maruggio) e raggiunge 13 bandiere perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due new entry (San Nicola Arcella e Villapiana) mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di Villalago, sul lago di Scanno.

Il Lazio arriva a 9, con la nuova entrata Anzio, il Veneto conferma i suoi 8 riconoscimenti, l’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una (Pozzallo) passando a 7 bandiere. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso (Pisticci) e il Friuli Venezia Giulia conferma le due bandiere dell’anno precedente. Chiude il Molise con una bandiera.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana