Il ruolo delle Regioni e quello dello Stato nel piano strategico del turismo

Uno degli obiettivi del piano strategico è quello di risolvere la contrapposizione fra Regioni e Stato in termini di turismo e di assegnare ad ognuno degli enti un ruolo, senza ledere il dettato costituzionale ma armonizzando le diverse esigenze e tensioni.

Per questo, le Regioni saranno pienamente coinvolte nella realizzazione del Piano strategico con la presenza nel Gruppo di lavoro del coordinatore degli assessori al Turismo, Mauro Di Dalmazio. Il documento in possesso di TTG Italia conferma anche la volontà di coinvolgere, nel corso della stesura del piano, altri interlocutori regionali coinvolgendoli in sessioni 'one to one', mentre l'apertura a tutto il corpus regionale si prevede a metà lavori, con una serie di incontri a cui parteciperanno 7/10 Regioni per volta.

Alle Regioni, infatti, secondo il Piano, tocca il compito più operativo di individuare il potenziale di sviluppo e tracciare le linee guida intervento, mentre il Governo si dovrà occupare di eliminare i vincoli allo sviluppo e di tracciare una visione complessiva per obiettivi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana