TurismoFVG: online il portale dedicato alla Grande Guerra

Valorizzare il patrimonio storico e culturale dei siti della Prima Guerra mondiale in chiave turistica.

Questo l'obiettivo del nuovo portale realizzato dall'Agenzia TurismoFVG, che si inserisce nel quadro del progetto interregionale dedicato alla Grande Guerra, in occasione del 100esimo anniversario del suo inizio.

Il piano vede coinvolti il Friuli Venezia Giulia (regione capofila), il Veneto, la Lombardia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Il portale www.itinerarigrandeguerra.it è ricco di riferimenti, materiale iconografico e video dell'epoca, con una cartografia interattiva e una vera e proprio linea del tempo per viaggiare nella storia.

Si potrà, in questo modo, ripercorrere il contesto storico, sociale e sociologico, fruendo di informazioni territoriali aggiornate e integrate.
L'iniziativa costituisce il fulcro del progetto interregionale, con l'obiettivo di incentivare un turismo di tipo consapevole.

L'investimento complessivo per il progetto è stato di oltre 900mila euro, di cui 150mila destinati alla realizzazione del portale. L'attività di ricerca delle testimonianze umane e materiali, il vaglio delle fonti e lo studio attivo del territorio hanno richiesto l’impegno di oltre due anni di lavoro.

L'evoluzione del progetto prevede la realizzazione di itinerari dedicati alla Grande Guerra per la consultazione tramite smartphone e tablet; con questo obiettivo è stata sottoscritta una convenzione tra l'Agenzia TurismoFVG e l'Università degli Studi di Udine, affinché l'ateneo friulano metta a disposizione della TurismoFVG un software per la compilazione di itinerari e guide su mobile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana