Rimini e laghi lombardi, dove si concentrano le imprese

Rimini al top per le spiagge e Lombardia protagonista per i laghi.

La località della Riviera Romagnola è in testa alla classifica stilata dalla Camera di commercio di Milano al termine di uno studio condotto su 7mila imprese del settore nel primo trimestre 2013. Rimini ha una dote di oltre 400 imprese balneari, pari a uno share nazionale del 6,1 per cento, seguita da Napoli (5,9 per cento), Savona (5,7) e Lucca (5,2 per cento di share).

Circa un terzo delle attività, in Italia, come rileva l'indagine, è rappresentato da imprese individuali, e oltre un titolare su 30 è straniero: sono 92 nel 2013 rispetto ai 78 dell’anno precedente, soprattutto tedeschi e inglesi, attivi in particolare nel noleggio di barche, windsurf e attrezzature per sport acquatici; presenti anche francesi, americani e svizzeri.

Emilia Romagna, Toscana e Campania le regioni con più attività in questo settore, ma, tra le regioni maggiormente cresciute rispetto allo scorso anno, c'è il Trentino Alto Adige (+8,3 per cento) e Molise (+8).

La Lombardia, invece, che conta 165 imprese, i protagonisti sono i laghi: a Brescia 43 attività e 21 a Como, come emerge dall'elaborazione della Camera di commercio di Milano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana