Il Mibact regala cultura: il 28 dicembre musei italiani gratis

Un regalo di Natale dal Mibact, con un occhio di riguardo all’arte, ai cittadini e ai turisti.

Il 28 dicembre 2013 l’ingresso a tutti i musei e ai luoghi d’arte statali del Belpaese sarà gratuito. Ad annunciarlo è stato il Ministro Massimo Bray (nella foto): “Per le festività natalizie abbiamo pensato di regalare ai visitatori italiani e stranieri una giornata da dedicare al nostro patrimonio storico-artistico, che permetterà a cittadini e turisti di scoprire luoghi ed opere d’arte del nostro Paese”, si legge sul sito del Mibact.

L’occasione, che incrocia il sesto appuntamento del calendario di ‘Una notte al Museo’, consente inoltre l’estensione dell’ingresso libero anche alla fascia oraria serale, dalle 20 alle 24.

È stata intanto prorogata fino a gennaio 2014 l’iniziativa di ‘Una notte al museo’, con l’auspicio che diventi l'appuntamento fisso dell’ultimo sabato sera del mese con la cultura. “Allargare la fascia di fruizione dei luoghi del patrimonio statale è un segnale importante di apertura e di ascolto verso le esigenze dei cittadini, di cui abbiamo recepito le istanze attraverso una consultazione online – ha affermato Anna Maria Buzzi, direttore generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Mibact -. Aprirli gratuitamente durante le feste, poi, è un invito alle famiglie a coinvolgere anche i più piccoli, riscoprendo la funzione pedagogica dei musei".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana