Il Messico punta sullo Stato di Oaxaca con una mostra in Vaticano

I colori dell'artigianato di Oaxaca entrano nella Città del Vaticano. Sarà infatti visitabile fino al 2 febbraio prossimo l'esposizione 'Natale messicano nel Vaticano', una mostra che punta a portare alla ribalta le tradizioni e la cultura dello Stato meridionale di Oaxaca.

A trovare spazio nella cornice del Vaticano sono in tutto 1.200 tra tessuti e lavori in creta, legno e latta realizzati da 142 famiglie di artigiani locali. I lavori sono stati collocati su due alberi natalizi alti 7 metri ciascuno: il primo è stato posizionato nei Musei Vaticani, il secondo nella sala Paolo VI.

Vengono inoltre esposti due presepi monumentali prodotti utilizzando la tecnica degli alebrijes, le caratteristiche sculture di legno intagliate e dipinte a mano.

Secondo l'Omt, il Messico ha registrato da gennaio ad agosto di quest'anno un aumento del 19 percento dei flussi internazionali e una crescita del 18 per cento delle entrate derivanti dal settore.

Nel 2013 sono stati 24 milioni i turisti che hanno visitato la destinazione del Centro America e oltre 5 milioni quelli hanno scelto lo stato di Oaxaca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana