Incendi ad AteneGli aggiornamenti

La situazione in Grecia è ancora decisamente complessa, con i tre fronti delle fiamme intorno ad Atene che ancora non si riescono a fermare. Notizie più rassicuramenti arrivano per i turisti di passaggo nella capitale greca: i voli da e per l'aeroporto internazionale Venizelos sono regolari e così anche le partenze della navi per le isole dal porto del Pireo.

L’ipotesi avanzata dal premier Alexis Tsipras è che gli incendi che stanno devastando ormai da 24 ore le pinete nella zona Est e di quella Ovest di Atene e le aree vicine alla capitale siano di natura dolosa. Devastata anche la località balneare di Mati, vicina alla città, ma ci sono almeno altri due focolai: uno a Rafina, vicinissima a Mati, e uno nella zona di Kineta.

Problemi, invece, per i turisti che avevano scelto il porto di Rafina per imbarcarsi per Andros, Tinos, Mykons, Ios e Paros: le banchine del porto al momento sono inservibili e vengono utilizzate come una sorta di ospedale da campo. È bene quindi contattare la compagnia di traghetti prescelta per verificare da dove partirà il collegamento per le isole.

Centinaia di turisti che si erano riversati sulle spiagge sono stati soccorsi via mare dalla Guardia costiera e da altre imbarcazioni private, mentre il governo ha chiesto per la capitale l’aiuto dell’Unione europea, definendo la situazione drammatica.

Intanto altri furiosi incendi stanno divampando in alcune aree del Paese, soprattutto in Attica e il premier ha dichiarato per questa regione lo stato d'emergenza. Per ora il traffico turistico all’aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos di Atene è regolare; solo una decina i voli che hanno subito ritardo questa mattina, mentre tutti gli altri collegamenti risultano in orario. Si tratta comunque di una situazione in continuo divenrie, dal momento che alte colonne di fumo si stanno vicinando all'area aeroportuale.

La Farnesina ha attivato un numero di emergenza da chiamare in caso di necessità: +390636225, per assistenza agli italiani presenti ad Atene e nei dintorni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana