Etc: in Europa un viaggiatore su due sta pianificando una vacanza

Più della metà dei viaggiatori europei prevede di effettuare un viaggio nei prossimi sei mesi nonostante la crisi Covid in corso.

Questo il risultato del sondaggio Wave 2 condotto dalla European Travel Commission, che ha intervistato quasi 6mila persone in dieci paesi europei, Germania, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Italia, Belgio, Svizzera, Spagna, Polonia e Austria.

Come riportato da TTG Media, quasi otto intervistati su 10, il 78%, hanno affermato di aver pianificato un viaggio imminente che effettueranno all'interno dell'Europa.   
Fra quelli con piani di viaggio a breve termine, il 65% ha affermato che lo scopo principale è per vacanze in città (21%).   
Rispetto al precedente sondaggio realizzato sempre a cura dell'Etc, si è registrato un calo del 18% fra quanti intendono viaggiare prima della fine dell'anno e un aumento del 6% dell'incertezza sulla data esatta del viaggio, al quale si somma un aumento dell'8% dell’incertezza della destinazione scelta.

Tra quanti intendono viaggiare a breve termine, le preoccupazioni principali includono le misure di quarantena durante un viaggio (15%), il fatto di ammalarsi di Covid a destinazione (13%) e il numero crescente di casi Covid a destinazione (13%) .   
Gli intervistati considerano salute e la sicurezza gli elementi determinati nell’effettuare qualsiasi programma di viaggio. E il viaggio aereo viene ancora considerato come la parte meno sicura, almeno dal 20% degli intervistati.   

Altri fattori che influenzano il processo decisionale includono le politiche di cancellazione flessibili (11%) e la possibilità di avere un vaccino o comunque un trattamento sanitario adeguato in caso di Covid (10%).
Eduardo Santander, executive director di Etc, ha dichiarato: "Gli ultimi numeri mostrano chiaramente che il desiderio di viaggiare degli europei rimane forte nonostante la reintroduzione di blocchi e restrizioni di viaggio in tutta Europa. I governi dell'Ue devono fare un passo avanti e trovare un compromesso insieme alle autorità sanitarie per mettere a punto soluzioni pratiche su come attuare i protocolli necessari e riavviare in sicurezza i viaggi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana