Marche, un corso formativo per accompagnatori cicloturistici

Un percorso formativo di 410 ore, comprensivo di 100 ore di stage e 10 ore di test finale. Questo quanto prevede il corso attivato dalle Marche per formare nuovi accompagnatori cicloturistici. La Giunta regionale ha appena introdotto la figura nell’elenco dei profili professionali, introducendo una vera e propria scuola ad hoc.

“L’escursionismo in bicicletta sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e nelle Marche – spiega l’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione, Loretta Bravi - ci sono tutte le premesse perché si affermi come fattore significativo sotto il profilo economico, turistico, ambientale e culturale. La Regione sta cogliendo questa opportunità promuovendo il cicloturismo come offerta turistica rispettosa dell’ambiente e del paesaggio sull’intero territorio regionale”.

Requisiti di accesso
Requisiti richiesti per l'ammessione al percorso formativo sono: età minima di 18 anni, diploma di scuola superiore di secondo grado, titoli di studio conseguiti all’estero accompagnati da una dichiarazione che attesti il livello di scolarizzazione.  Per gli stranieri, è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta. Richiesta anche una dotazione tecnica che comprende bicicletta, abbigliamento specifico, casco, scarponcini trekking, zaino.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana