Lastminute.com lancia The Travel People, l'evoluzione del modello Ota

Un nuovo dipartimento media in grado di fornire soluzioni di marketing digitale altamente profilate a un pubblico di inserzionisti che spazia oltre il settore viaggi: si chiama The Travel People il progetto con cui Lastminute.com Group punta a evolversi dal modello classico di Ota.

La nuova unità opera per tutti i marchi del Gruppo (Lastminute.com, Rumbo, Bravofly e Jetcost) e conta su una task force di 40 dipendenti con sede centrale a Londra. "Dieci milioni di clienti ogni anno prenotano viaggi ed esperienze con noi - commenta il ceo, Fabio Cannavale -: questo ci rende il partner ideale per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico di viaggiatori così vasto in tutta Europa".

Tecnologia in primo piano
L'investimento è top secret ma, ammette Alessandra Di Lorenzo (nella foto), chief advertising officer a capo della nuova unità (con un passato in aziende del calibro di eBay), "basta il numero delle persone coinvolte e la tecnologia utilizzata per capire che il progetto ha un peso importante".

Per lanciare The Travel People, infatti, il Gruppo ha dovuto attrezzarsi con software innovativi, che rispettando la privacy "ci permettono di conoscere le destinazioni preferite dei nostri clienti, i loro interessi e le loro passioni". E la mission punta ad aumentare la presa sul mobile, cercando nuove soluzioni adatte.

Dalle transazioni ai contenuti
L'obiettivo è fornire non più soltanto servizi transazionali ma anche contenuti di viaggio da offrire agli inserzionisti "per fare branding e campagne editoriali: puntiamo ovviamente alle industrie del travel ma anche a quelle extrasettore. Un'azienda di costumi può essere interessata a pubblicizzare i suoi prodotti su un determinato target".

L'importanza dei dati
Questo è il vero tesoro: contare su una mole di dati vastissima e saperli interpretare, per poi usarli nel modo migliore. "Abbiamo una base di 35 milioni di visitatori unici al mese, lavoriamo in 40 paesi con app in 17 lingue: vogliamo creare opportunità che vanno oltre la semplice prenotazione di un viaggio".

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana