La provocazionedi Thamm, Costa

“In ogni mercato c’è sempre spazio per un numero due”.

Così Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere, ha risposto in modo sbrigativo a chi gli chiedeva della concorrenza con la Msc di Gianluigi Aponte. Malgrado una certa formalità, tra le due compagnie di crociera si respira da sempre una concorrenza tirata sino all’ultima cabina.

Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa Thamm ha spiegato che Costa “è un campione europeo con strategie chiare e corrette. Quest’anno chiuderemo l’esercizio con un fatturato tra 3,5 e 4 miliardi di euro”.

In epoca di grandi fusioni il manager tedesco ha poi smentito la possibilità di grandi accordi anche sul mercato europeo, piuttosto “ci sarà una crescita continua del mercato”.

Crescita che trascinerà i conti sia di Costa sia di Msc. Ma non parliamo di fusioni o accordi. Soprattutto dopo le dichiarazioni di Thamm possiamo scommettere che “la numero due” farà di tutto per riscaldare il mercato. Ci aspetta un 2015 ancora una volta sotto l’insegna del mercato crocieristico. E per i tour operator vecchio stile diminuiscono gli spazi.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana