Hotelplan e Tui Suisse primi candidati per Kuoni

Hotelplan e Tui Suisse hanno messo gli occhi su Kuoni. Gli operatori sembrano infatti interessati a rilevare le attività di tour operating del colosso svizzero, in vendita dopo la sua decisione di accantonare il business relativo all'outbound.

In base al nuovo piano operativo, come spiega Fvw, Kuoni punta a cedere le attività di tour operating in Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Benelux, India e Hong Kong entro la fine dell'anno. Le varie compagnie potrebbero essere vendute in blocco con un'operazione internazionale, oppure separatamente, Paese per Paese.

In Svizzera hanno mostrato interesse all'acquisizione sia Hotelplan, numero due del mercato dopo Kuoni, sia Tui Suisse, il terzo più grande operatore turistico. Thomas Stirnimann, ceo di Hotelplan e precedentemente a capo della divisione tour operating dii Kuoni Swiss, ha dichiarato alla rivista svizzera Travel Inside che la compagnia starebbe esaminando l'ipotesi di una possibile acquisizione.

Per quanto riguarda, invece, Tui, già lo scorso anno erano stati avviati colloqui, poi falliti, per unire le sue attività di tour operating con quelle di Kuoni. Comunque, Tui è già presente in modo radicato in tutti i mercati dove ora sono in vendita le attività di Kuoni.

Nel frattempo, il rafforzamento del franco svizzero rischia di far lievitare il prezzo della transazione per i potenziali acquirenti stranieri con sede nell'eurozona.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana