Il low cost Lufthansa, i progetti di Valtur e Ntv sul TTG in distribuzione

Lufthansa ha lanciato il suo attacco al mercato e, per farlo, ha scelto il palcoscenico dell'Itb di Berlino. L'annuncio è di quelli che potrebbero rappresentare una vera rivoluzione del 2015 nel mondo del trasporto aereo: il debutto a ottobre del lungo raggio in versione low cost.

Decollerà infatti il prossimo autunno il marchio Eurowings, con il quale il colosso tedesco avvia le operazioni no frills sulle destinazioni lontane.

"C'è una grande competizione nei cieli, ma non ci lamentiamo, anzi, questo ci stimola a inventare cose nuove" ha dichiarato il ceo di Lh Karl Garnadt, presentando i piani.

A presentare i suoi è anche Franjo Ljudljdjuraj, il presidente Orogroup che per Valtur pensa in grande. L'obiettivo, infatti, è quello di consoldiare il brand: "Vogliamo essere - dice - l'Armani del turismo". La parole d'ordine sono due: internazionalizzazione e accelerazione digitale. Il 2015, spiega il manager, sarà focalizzato su "consolidamento e valorizzazione della ricchezza più grande di Valtur: la sua community". Ecco allora che la programmazione 2015 mette in campo quattro nuovi club, a cui nel 2016 si affiancheranno ulteriori aperture all'estero. Per la politica commerciale, il t.o. ha rivisto il piano commissionale e il booking online per le agenzie.

Agenzie che sono al centro anche della politica di Ntv. "L'intermediazione - spiega il direttore commerciale Fabrizio Bona - è importante, ma la sua mission non è quella di vendere biglietti low cost, bensì di creare valore". Un approccio, quello dei dettaglianti nei confronti della clientela, che Bona definisce "consulenziale" e che il vettore ha tutta l'intenzione di premiare: "Proponiamo un piano di incentivazione aggressivo, basato sul traffico incrementale - spiega Bona -. La nostra politica commissionale riconosce alle adv dal 3 al 9 per cento: un'offerta che francamente credo non sia confrontabile con quella dei competitor".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana