Il Nepal alza la testa: pronto il piano d'azione per il turismo

Parte dalla ricostruzione dei siti culturali e dalla riattivazione dei percorsi di trekking danneggiati il ‘Piano d’azione per il turismo’ ideato dal Ministero del Turismo del Nepal per rimettere in moto prima possibile l’inbound internazionale, fermo dopo il disastroso terremoto del 25 aprile.

“Non tutte le aree turistiche sono state danneggiate - sostiene Suresh Man Shrestha, portavoce del Ministero -, dobbiamo nel frattempo promuovere le zone turistiche che non sono state colpite dal terremoto. Il Nepal ha molto da offrire al turismo”.

Tra i siti rimasti praticamente indenni il Ministero segnala Pokhara e l'Annapurna, Lumbini e il Chitwan National Park, il Mustang e il Dolpo. Nella valle di Kathmandu saranno aperti tutti i siti del patrimonio culturale danneggiato anche durante la ricostruzione, e verranno installati degli enormi tabelloni con grandi immagini di come questi siti erano prima del 25 aprile. Il famoso Everest Trek sarà invece pronto per l’autunno. Per favorire la ripresa delle attività turistiche il governo mette a disposizione finanziamenti diretti ai comuni colpiti e mutui agevolati.

In Tibet tutta l'area dalla frontiera fino a Shegar è chiusa, ma è aperto Rongbuk e l’Everest Base Camp View Point ai piedi dell'Everest. Rimarrà invece impraticabile fino a giugno la ‘Via dell'amicizia’ fra Nepal e Tibet. Quest’ultimo rimane raggiungibile dal Nepal con voli giornalieri fra Kathmandu e Lhasa, mentre dalla Cina lo si raggiunge in treno o aereo con voli da Pechino, Chengdu, Shanghai e altre città.

Intanto il tour operator Navyo Nepal Discover Asia ha organizzato per luglio un viaggio di solidarietà nel Paese, per proseguire poi con gli itinerari programmati a partire dalla prima metà di agosto. Il t.o. dedicherà il 20 per cento del ricavo dei viaggi alla ricostruzione del Paese e, intanto, ha avviato una raccolta fondi per dare un aiuto diretto alla popolazione colpita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana