Assoviaggi sul Fondo di garanzia: è allarme

Secondo Assoviaggi Confesercenti, i viaggiatori italiani con pacchetti turistici rischiano di non essere garantiti. L’associazione lancia l’allarme dopo che l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni ha aperto un’istruttoria su due dei prodotti assicurativi maggiormente diffusi sul mercato.  

Secondo Assoviaggi, “si è rilevata l’esistenza di alcuni prodotti assicurativi non pienamente conformi a quanto stabilito dal codice del turismo”, ossia che garantiscano tutele contro il rischio di fallimento ed insolvenza di agenzie di viaggi e tour operator. L’associazione mette in guardia anche le agenzie: nel caso in cui avessero acquistato e rivenduto prodotti non conforme alla legge, potrebbero incorrere in sanzioni pecuniarie ed amministrative che arrivano fino alla revoca dell’autorizzazione.

“Auspichiamo – scrive Assoviaggi - che il ministero avvii un'azione di monitoraggio, per altro già annunciata, sulla rispondenza alla normativa dei diversi strumenti di garanzia adottati dalle agenzie di viaggi, con l’obiettivo di dare maggiori certezze agli operatori e ai consumatori”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana