Europa World a caccia di nuovi target: focus sul Cammino di Santiago

L’obiettivo è raggiungere un nuovo target di viaggiatori, investendo su un prodotto come il Cammino di Santiago con una proposta che consente ai pellegrini di alloggiare in hotel e di non doversi preoccupare di alcun aspetto logistico.
Europa World, tour operator del Quality Group, ha così deciso di moltiplicare gli itinerari, programmandone 12 contro uno dello scorso anno. La durata va dalle 5 alle 11 notti, con percorsi da 104 a 156 chilometri totali.

Quello più conosciuto, scelto in particolare da chi si approccia per la prima volta al Cammino, va da Sarria e Santiago e dura sette giorni.

La scommessa sul prodotto
“Quando sono arrivata un anno fa in Quality Group, ho chiesto di fare una scommessa – racconta Silvia Migatta, Product Manager Spagna e Portogallo di Europa World -. Ho strutturato queste proposte pensando che ogni anno 300mila persone da ogni parte del mondo sono attratte da questa esperienza e che poteva essere interessante rivolgersi al pubblico italiano. Hanno risposto prevalentemente 25enni o poco inclini all’avventura, magari alle prese con un primo viaggio in solitaria, oltre ai 60enni abituati a rivolgersi in agenzia di viaggi per il loro tempo libero, demandando la logistica e sapendo di trovare organizzazione e sicurezza”.

Il t.o. si occupa di tutto l'aspetto logistico
Tutti gli itinerari sono percorribili a piedi o in mountain bike e la quota base è uguale tutto l’anno, anche su base singola, e comprende i trasferimenti da e per l’aeroporto, l’alloggio in strutture confortevoli - agriturismi o piccoli hotel in camere con bagno privato -, prima colazione, trasporto dei bagagli di tappa in tappa e fornitura delle credenziali per l’ottenimento de La Compostela.

"Abbiamo oggi una forte specializzazione sul Cammino – continua Migatta -, forniamo assistenza 24 ore sul posto in lingua italiana in aggiunta al nostro numero di emergenza. Rileviamo un forte interesse verso i viaggi con trekking e stiamo valutando di inserirli anche in altre destinazioni. I viaggiatori richiedono formule nuove e noi siamo pronti ad accontentarli”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana