Gattinoni, Fto:“Basta con regole contradditorie per i viaggi”

“È il momento di tornare rapidamente alla normalità, uscendo il prima possibile dalle restrizioni anti Covid”. Così il presidente di Fto, Franco Gattinoni (nella foto), torna sul tema della cancellazione delle norme varate durante la pandemia, nel giorno in cui sono attese le decisioni del Governo sul futuro delle regole.

In palio, sottolinea Gattinoni, c’è il futuro del turismo, tanto incoming quanto outgoing. “Semplificare le regole, togliere stratificazioni normative e disposizioni astruse o persino contraddittorie tra loro - afferma il presidente dell’associazione di categoria - significa soprattutto rendere il prodotto turistico Italia di nuovo pienamente appetibile per chi viene dall'estero e per gli stessi nostri concittadini”.

Anche perché “Pasqua è ormai vicinissima e l'estate è dietro l'angolo”.

Salvare il turismo
“Consentirci nuovamente di lavorare a pieno regime - ricorda ancora Gattinoni -, compatibilmente con le incertezze che derivano dal terribile scenario ucraino, significa dare una prospettiva a migliaia di imprese e decine di migliaia di lavoratori che possono così sostenere la crescita italiana, oggi messa a repentaglio dalle conseguenze del tragico e inaccettabile conflitto bellico”.

Il presidente di Fto evidenzia dunque il bisogno di uscire dalle normative di emergenza.  “Lo meritano gli italiani ormai provati da due anni di pandemia e capaci di mostrare grande senso di responsabilità di fronte alla campagna di vaccinazione. Ma lo meritano anche i tanti comparti economici duramente piagati, a partire dal turismo organizzato che è tra quelli più colpiti dalle chiusure e dalle limitazioni legate al virus”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana