Nicolaus rilancia sul prodotto masserie

Nicolaus riparte dalle origini: dopo aver chiuso il 2011 con un fatturato in crescita del 45 per cento rispetto all'anno precedente, l'operatore pugliese lancia sul mercato un nuovo catalogo monografico dedicato alle masserie.

“È il prodotto più rappresentativo della ricettività pugliese – spiega Giuseppe Pagliara, presidente di Nicolaus – che ha segnato il nostro esordio sul mercato. Abbiamo lavorato in partnership con istituzioni e realtà private per renderlo espressione vera di un territorio e delle sue risorse”. Stampato in 30mila copie, il volume contiene 60 strutture tra masserie e dimore storiche ed è suddiviso in 6 aree territoriali: Alto Salento, Riviera dei Trulli e Valle d'Itria, Terre dei Messapi e del Primitivo, Barocco e Salento Adriatico, Salento Ionico e Capo di Leuca, Gargano e Puglia Imperiale.

“La masseria si identifica col contesto in cui si trova - commenta Pagliara -: non ne esiste una uguale all'altra, è un prodotto trasversale per budget e tipologia e per ogni categoria abbiamo scelto solo proposte in linea con i nostri standard qualitativi”. Tra i punti di forza del nuovo club di prodotto c'è la non dipendenza dalla stagionalità legata alla vacanza balneare, “plus che crea indotto sul territorio e contribuisce a rendere più articolata la percezione dell'offerta pugliese”, sottolinea il presidente.

L'obiettivo di Nicolaus, nel cui fatturato totale le masserie hanno contato nel 2011 per il 5 per cento, è sviluppare un catalogo interamente dedicato alle dimore storiche e incrementare di qualche punto percentuale il peso del prodotto masserie sul volume complessivo. “Il 50 per cento delle prenotazioni proviene dall'estero – specifica Pagliara -, soprattutto Francia, Scandinavia, Germania, Regno Unito, Australia e Argentina e in Italia Lombardia, Emilia Romagna e Veneto”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana