Fincantieri, commessa per due navi da Carnival corporation

Ha come oggetto due nuovi navi da crociera, per un valore complessivo di circa 1,3 miliardi di dollari,  l'accordo firmato da Fincantieri con la statunitense Carnival corporation.

L'intesa, oltre a dare ossigeno a Fincantieri, riporta il gruppo nazionale alla piena leadership mondiale come quote di mercato, consentendogli di superare il competitor tedesco Meyer Werft.

Con le due nuovi navi di Carnival, il gruppo controllato da Fintecna ha un portafoglio ordini di 9 unità, superiore alle sei di Meyer, che pure ha ricevuto una recente commessa da Norwegian cruise line.

L'accordo con Carnival riguarda la costruzione di due navi destinate ai brand Holland America line e Carnival cruise line, che si distingueranno per il focus sull'innovazione.

L'unità di Holland America line avrà una stazza lorda di 99mila tonnellate, potrà ospitare 2.660 passeggeri e sarà consegnata nell'autunno del 2015.

La seconda, più grande, avrà 135mila tonnellate di stazza lorda, una capacità di 4mila passeggeri ed entrerà in servizio nell'inverno del 2016, quattro anni dopo Carnival Breeze, consegnata a Monfalcone nella primavera 2012.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana