Colpo di scenaOpa italiana per Club Med?

Parigi ha messo Andrea Bonomi con le spalle al muro. Il finanziere italiano dovrà infatti chiarire le sue intenzioni e rivelare se intende lanciare o meno un'Opa su Club Med.

È quanto ha stabilito l'Amf, la Consob francese, che ha imposto al finanziere italiano di esprimersi in merito a un'eventuale offerta alternativa a quella in corso di Gaillon Invest, che riunisce i cinesi di Fosun e Ardian, l'ex Axa Private Equity.

Questi ultimi detengono poco meno del 20 per cento del capitale azionario del Gruppo francese rispetto al 10 per cento di Strategic Holdings, il fondo lussemburghese della famiglia Bonomi.

Come spiega il Sole 24 Ore Investindustrial, emanazione di un altro fondo inglese controllato dai Bonomi, ha contestato la regolarità della richiesta dell'Amf, ma ha anche dichiarato di voler avviare le procedure per il lancio di un'Opa, chiedendo però cinque settimane di tempo per poter realizzare la due diligence sui conti di Club Med. Solo allora verrà ufficializzato il lancio dell'offerta.

Qualora l'operazione andasse in porto, però, il prezzo sarà superiore a quello proposto da Gaillon, che Bonomi ha sempre definito 'ridicolo'. Ora, dunque, la mossa spetta nuovamente all'Amf francese, che dovrà decidere se concedere o meno le cinque settimane di tempo a Bonomi. Tutto, però, lascia presagire che la richiesta verrà accolta.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana