Maxifinanziamento a Sac, 80 milioni per l'aeroporto di Catania

Ammonta a 80 milioni il finanziamento ottenuto dalla Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania, per ammodernare lo scalo e attivare un programma che prevede, entro la fine dell'anno, la quotazione.

Il finanziamento - erogato da Intesa Sanpaolo e Cassa depositi e prestiti con la regia di Mediobanca -  consente di completare il piano delle opere previste nel Contratto di programma firmato con Enac nel 2012, per il quale, secondo quanto riporta Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore, sono già stati impiegati 33 milioni.

Tra gli interventi previsti, spiega l'a.d. Sac, Gaetano Mancini, "un parcheggio multipiano e la riqualificazione del vecchio terminal Morandi, che sarà integrato con la nuova aerostazione".

L'operazione, aggiunge, Mancini, "è tutta basata sulla capacità di rimborso della Sac, e inoltre non è irrilevante che si tratti del primo caso di un finanziamento di una certa rilevanza concesso con l'obiettivo di finanziare il piano di investimenti di una infrastruttura del Sud Italia".

Sul fronte della quotazione in Borsa è invece in atto la procedura di selezione del global coordinator che accompagnerà la Sac nell'operazione di collocamento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana