Le migliori compagnieEcco come volare da re

Se non fosse per la presenza di Lufthansa e Turkish Airlines, la top ten dei migliori vettori al mondo sarebbe tutta asiatica. Tra mediorientali e compagnie aeree dell’Estremo Oriente, i top player provengono infatti tutti dall’Asia.

Emirates guadagna nel 2016 il primo posto della classifica SkyTrax, risalendo rispetto al 2015 di ben quattro posizioni; seguono Qatar Airways, prima nel ranking 2015, e Singapore Airlines, che lo scorso anno si era invece piazzata seconda. Riconoscimenti che, su base annuale, SkyTrax assegna basandosi su un totale di 19,2 milioni di questionari che prendono in esame 280 vettori nel mondo, rilevando il giudizio di clienti provenienti da 104 Paesi. E che vede la carrellata di Oscar dei cieli sfilare in occasione dell’Air Show di Farnborough.

Tutti i nomi in classifica
Al quarto e quinto posto del ranking SkyTrax, Cathay Pacific e Ana, rispettivamente terza e settima nella classifica 2015, mentre al sesto posto un altro player del Golfo, Etihad Airways (piazzamento invariato rispetto allo scorso anno).

Chiudono la top ten dei migliori Turkish Airlines (prima europea tra le top-10), che scende al settimo dal quarto gradino guadagnato nel 2015, Eva Air (nona lo scorso anno), Qantas e Lufthansa.

Focus Italia e low cost
Tra le italiane nella top 100 mondiale rientra solo Alitalia, che comunque risale la graduatoria passando dal 74esimo posto del 2015 al 58esimo di quest’anno.

Guardando invece ai player low cost, la migliore in assoluto secondo SkyTrax è AirAsia, seguita da Virgin America e Norwegian. Il vettore norvegese, tra l’altro, si piazza al primo posto per quel che riguarda il segmento lungo raggio e primo in assoluto per quanto riguarda le europee, con un riconoscimento che arriva per il quarto anno consecutivo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana