easyJet chiude l'anno in chiaroscuro e annuncia un rafforzamento su Venezia

Dati positivi per numero di passeggeri e load factor, meno invece per quanto riguarda i ricavi. Sono questi i risultati finanziari di easyJet alla chiusura dell’anno fiscale 2016: il numero di passeggeri ha toccato il record, a 73,1 milioni, in crescita del 6,6% sull’anno precedente mentre il load factor ha chiuso a 91,6%.

“Circa la metà della nostra crescita l’anno prossimo sarà nel Regno Unito, ma anche Svizzera, Francia e Italia avranno crescite consistenti – annuncia la ceo di easyJet Carolyn McCall -. La strategia di rafforzare la nostra posizione negli aeroporti chiave vedrà una crescita a doppia cifra nelle basi strategiche come quelle di Londra, Manchester, Venezia, Berlino e Amsterdam”.

Il fatturato
I ricavi, invece, si sono fermati a 4.669 milioni di sterline, in diminuzione dello 0,4% e i ricavi per posto offerto a 58,46 sterline, anche questi in diminuzione del 6,4% o del 6,9% a valuta costante. “easyJet ha ottenuto un forte risultato nel 2016, nonostante abbia dovuto affrontare una serie di eventi esterni e l’impatto negativo dei tassi di cambio – commenta McCall -. Nel corso dello scorso anno abbiamo trasportato un numero record di passeggeri, 73 milioni, che hanno beneficiato per il terzo anno consecutivo di tariffe in forte diminuzione. Questo fattore di elevata attrattività in combinazione con la qualità del nostro servizio ha generato una crescita del tasso di fedeltà dei nostri passeggeri. Sono infatti 54 milioni i clienti che sono tornati a volare con noi nel 2016, 21 milioni in più di cinque anni fa”.

"Guardiamo avanti"
Il costo per posto offerto è migliorato del 2%, diminuendo a 52,26 sterline mentre il dividendo previsto è di 53,8 pence per azione. “Guardiamo avanti – dice McCall -. Il modello di easyJet rimane forte così come la domanda di traffico aereo, e continuiamo a vedere opportunità di crescita di medio periodo sia dei ricavi, sia dei profitti sia dei ritorni per gli azionisti. In contesti operativi difficili le compagnie forti come easyJet diventeranno ancora più forti e noi continueremo a crescere consolidando il nostro network”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana