Tablet e pc vietatisui voli dall'Europa L'ipotesi degli Usa

Tablet, pc, e-book reader. Niente di tutto ciò potrebbe più essere trasportato a bordo degli aerei che viaggeranno sull’asse Europa-Stati Uniti.

Il Dipartimento dei Trasporti Usa, si legge su Corriere della Sera, starebbe valutando l’ipotesi di vietare il trasporto in cabina dei dispositivi elettronici di dimensioni superiori a uno smartphone, il tutto per questioni di sicurezza.

I precedenti
Una decisione a proposito non è ancora stata presa, ma la questione è in discussione, e potrebbe includere anche i collegamenti diretti verso gli Usa dal Regno Unito, non solo quelli dall’Europa continentale.

Dopo aver stabilito, nei mesi scorsi, di imporre tale divieto da alcuni Paesi di provenienza sconsiderati a rischio sicurezza, gli Stati Uniti potrebbero dunque decidere di innalzare ulteriormente il livello di protezione estendendo l’electronic ban anche al Vecchio Continente.

Gli ostacoli
Attualmente, riporta il sito web del quotidiano, non è ancora stato raggiunto un accordo in merito con i vettori a stelle e strisce attivi nel nostro mercato – Delta, United e American –, al fine di contenere i disagi ai passeggeri, anche alla luce dell’avvicinamento del picco di domanda del periodo estivo; inoltre troppi dispositivi elettronici con batterie al litio raccolti in stiva potrebbero mettere a rischio l’incolumità del volo, a seguito dell’innalzamento del rischio di incendio. La decisione potrebbe però arrivare a breve.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana