Tutti appesi a Lufthansa

Lufthansa alla conquista dell’Europa. Il logo con la gru potrebbe essere, nel giro di poche settimane, la vera chiave di volta nel trasporto aereo europeo. E questo grazie al lavoro su un doppio fronte: quello tedesco e quello italiano. Tra gli scenari probabili per la fine dell’anno, infatti, c’è la creazione di un ‘triangolo magico’ con ai vertici Lufthansa, Alitalia ed airberlin.

Il colosso tedesco è infatti tra i soggetti favoriti per acquisire una parte di compatrioti che hanno dichiarato il default pochi giorni fa. Tra le poche certezze c’è il fatto che Lufthansa (almeno stando a quanto comunicato finora) non potrà mettere le mani sull’intera airberlin, per questioni di concorrenza e quote di mercato che andrebbero a confluire in un unico soggetto. Ma Lh è sicuramente tra i player che con più probabilità si aggiudicheranno il salvataggio del vettore berlinese.

Il fronte italiano: Lufthansa e Alitalia
Dall’altro alto, Lufthansa (insieme a Ryanair e easyJet) fa anche capo della rosa delle compagnie che probabilmente arriveranno al rush finale della gara di Alitalia. Questo vuol dire che, nel giro di poche settimane, Lh potrebbe entrare in possesso della seconda compagnia tedesca (per volumi trasportati) e della seconda compagnia italiana (sempre per numero di passeggeri). Il che darebbe vita a un’alleanza di dimensioni europee in grado di controllare una quota consistente dei flussi turisti, sia interni al Vecchio Continente sia diretti oltreoceano. Il network che potrebbe nascere dalla triade potrebbe contare su una buona serie di collegamenti sul corto, sul medio e sul lungo raggio.

Non è da escludere che gli altri soggetti in gara possano cercar di giocare il tutto per tutto proprio per evitare uno scenario di questo genere, che vedrebbe una Lufthansa più forte che mai.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana