Giro del mondo fra le più belle stazioni del metrò

Chi la deve prendere tutti i giorni per andare al lavoro forse non la ama, ma la metropolitana può, alle volte, dare spettacolo. È il caso di alcune stazioni in giro per il mondo che ospitano oggetti d’arte o sono, loro stesse, vere e proprie operare d’arte.  

Una delle stazioni della metropolitana più famose è quella di Komsomolskaya, nella metropolitana di Mosca, con la sua celeberrima volta in stile barocco, ma non è l’unica a colpire. Secondo il Daily Telegraph, la stazione più bella d’Europa è quella Toledo a Napoli, progettata dall'architetto spagnolo Óscar Tusquets. Sempre a Napoli, anche la Stazione Università ha un progettista famoso, l'architetto Alessandro Mendini e il designer Karim Rashid. Una delle più originali è la fermata Art ser Metiers a Parigi, sulla linea 11, che l’architettura si ispira al sottomarino Nautilus di Jules Verne.

Ma anche Stoccolma ha una metropolitana famosa per la sua bellezza, in particolare la stazione T-Centralen, decorata con il concorso di venti artisti. Mentre Taiwan ospita nella stazione Formosa Boulevard la più grande vetrata al mondo, opera di Narcissus Quangliata.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana