Alitalia, colpo di scena: il fondo Cerberus lancia un'offerta per l’intera compagnia

Proprio quando lo spezzatino di Alitalia sembrava ormai essere inevitabile, arriva la mossa a sorpresa. Il fondo speculativo statunitense Cerberus avrebbe detto ai commissari di essere pronto a rilevare l’intera compagnia aerea.

Cerberus era uno dei nomi che circolava già nei mesi scorsi; ma il fondo, al momento di prendere parte all’asta ufficiale per la vendita di Alitalia, si era tirato indietro a causa, come avrebbe affermato, dei “termini troppo restrittivi”. Poi, l’apertura delle buste ha rivelato che le offerte arrivate ai commissari prevedevano l’acquisto solo di parti del vettore.

A questo punto, Cerberus ha deciso di rientrare in campo. Ma dettando le sue condizioni: il fondo rileverebbe sia le attività di terra sia quelle di volo di Alitalia, ma solo a patto di poter avviare una ristrutturazione dell’intera azienda.

Il progetto di Cerberus
L’indiscrezione, secondo quanto riporta Repubblica.it, sarebbe arrivata dal Financial Times. Che precisa anche la cifra che Cerberus sarebbe pronto a investire per Alitalia: dai 100 ai 400 milioni di euro, secondo le prime informazione.

Cerberus sarebbe pronta anche a coinvolgere i dipendenti (con una partecipazione azionaria) e vorrebbe anche una quota in mano allo Stato. Inoltre, affermano i rumors, sarebbe disponibile a lavorare ai conti della compagnia anche durante l’Amministrazione straordinaria, fianco a fianco con in Commissari.

Rimane ancora il nodo aperto di come l’offerta di Cerberus possa essere inserita nel processo di vendita. Ma non è detto che Governo e Commissari non tirino fuori una soluzione dal cilindro, visto l’interesse mai celato per una cessione in blocco della compagnia. E, ad oggi, l’unico soggetto che ha affermato di garantirla sarebbe proprio Cerberus.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana