Treno deragliato a Milano Gli aggiornamenti

Si aggrava il bilancio dell’incidente che ha visto coinvolto il treno regionale 10452 delle ferrovie Trenord, partito da Cremona e diretto a Milano. Il convoglio, affollato di pendolari, è deragliato alle 7 tra Pioltello e Segrate, alle porte del capoluogo lombardo, causando tre morti e centinaia di feriti.

Servizi sostitutivi con autobus
Il traffico ferroviario è sospeso sia sulla linea direttissima, sia su quella ‘lenta’. L’ultimo aggiornamento di Trenitalia su FsNews dice che il traffico a lunga percorrenza, compresa l'Alta velocità, è stato deviato su itinerari alternativi, con un allungamento dei tempi di viaggio che è ormai arrivato a tre ore.

Trenitalia ha però attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Brescia e Milano Centrale per alcuni treni a lunga percorrenza. Sono attivi anche autobus sostitutivi di Trenord per i viaggiatori del trasporto regionale.

Atm ha comunicato su Twitter che “per facilitare gli spostamenti dei passeggeri delle linee ferroviarie, oggi chi ha abbonamenti o biglietti Trenord può viaggiare liberamente su tutta la rete Atm. Maggiori frequenze sulle linee metropolitane”.

Prime ipotesi sulle cause
Intanto i Vigili del fuoco sono all’opera per estrarre dal treno le persone ancora imprigionate tra le lamiere, mentre i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, secondo quanto riportato da corriere.it, stanno facendo verifiche lungo i binari nei pressi della stazione di Pioltello Limito per chiarire le cause del deragliamento.

In particolare si dovrà spiegare il perché, ad uscire dai binari, siano state le carrozze centrali del treno e non quelle di testa e di coda; tra le ipotesi potrebbe esserci quella del malfunzionamento di uno scambio. Sul luogo del disastro si sta recando anche il presidente di Ferrovie Nord Andrea Gibelli, che ha già espresso la propria vicinanza ai feriti e il profondo cordoglio per le vittime.

Nel corso della giornata forniremo ulteriori aggiornamenti sul bilancio dell'incidente e sulla situazione del traffico ferroviario.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana