Alitalia si riorganizza “Ora più vicini ai clienti”

Una rivoluzione organizzativa per l’area vendite di Alitalia. La compagnia aerea ha infatti appena creato le funzioni ‘Business travel sales’ e ‘Leisure travel sales’, trasversali a tutti i mercati in cui opera, con l’obiettivo di rafforzare e rendere ancora più efficace la propria attività commerciale su tutti i mercati di riferimento.

I perché della riorganizzazione
“Questa nuova suddivisione per tipologia di clienti ci consentirà di essere sempre più vicini alle loro esigenze - ha dichiarato il cco di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini -, più allineati alle loro diverse specificità e al contempo di essere più competitivi, efficaci e veloci nella nostra azione”.

In questo modo, sottolinea il manager, “sapremo sviluppare e cogliere nuove opportunità strategiche, valorizzando la destinazione Italia nel mondo e recuperando centralità rispetto a segmenti di clientela ad alto valore che ci aiuteranno a garantire gli obiettivi di crescita che ci siamo dati”.

Sempre più vicini alla distribuzione
Prosegue, dunque, la marcia di forte riavvicinamento alla distribuzione che il vettore ha avviato da quando è guidata dai commissari: il primo step era stato proprio il cambio della guida della direzione commerciale con l’ingresso di Fabio Lazzerini; poi il roadshow avviato dagli stessi commissari al fianco delle agenzie di viaggi Fiavet; e, ultimo in ordine di tempo, la convention con i Travel Partner di Roma che TTG Italia aveva seguito in diretta web.

Le due nuove funzioni business e leisure
La funzione ‘Business travel sales’ è stata affidata a Emiliana Limosani che ha la responsabilità di definire e attuare le politiche commerciali per il segmento dei viaggi d’affari, con l’obiettivo di ottimizzare il posizionamento competitivo e i risultati economici di vendita verso questa tipologia di viaggiatori.

A questa funzione fanno riferimento anche la gestione delle partnership e sponsorizzazioni commerciali, del co-marketing e la vendita di spazi media, coerentemente con il posizionamento del brand Alitalia.

Per quanto riguarda la funzione ‘Leisure travel sales’, la sua guida è stata affidata a Nicola Bonacchi. Il manager ha l’obiettivo di definire e implementare le politiche commerciali a favore della clientela ‘leisure’, incrementando i ricavi attraverso nuovi prodotti e servizi dedicati a questo segmento di passeggeri.

Alla funzione leisure fanno riferimento le vendite relative ai voli charter e ai gruppi di passeggeri, nonché lo sviluppo di attività commerciali per le agenzie di viaggi. Nicola Bonacchi, inoltre, coordinerà anche la squadra commerciale Alitalia, in Italia e all’estero, suddivisa in quattro macro aree: Italia e Nord Europa; Sud Europa, Medio Oriente e Africa; Nord e Sud America; Asia e Pacifico.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana