L’aereo più grande del mondo pronto per il primo volo: il video

Ha tutte le carte in regola per stabilire un record nel mondo del trasporto aereo, tranne uno: per ora non vola ancora. Ma Stratolaunch (questo il nome dell’aeromobile) potrebbe farlo presto: se tutto andrà secondo i piani, l’aereo più grande del mondo potrebbe staccarsi da terra per la prima volta nel corso della prossima estate. Per ora ha raggiunto la velocità di 74,08 chilometri orari, ovviamente non sufficiente al decollo. I successivi test dovranno portarlo a 120 e poi a 220 chilometri orari.

Con un’aperta alare da 117 metri, quasi doppia rispetto a quella di un B747, Stratolaunch è pronto per volare nel guinnes dei primati. L’aeromobile è costruito con una doppia fusoliera e, tra le due, ospita una piattaforma cui agganciare un sistema di lancio per satelliti. Il peso totale è di 227 tonnellate, per spostare le quali sono impegnati 6 motori.

Su repubblica.it è disponibile anche il video delle prove su pista dello Stratolaunch, prodotto dalla compagnia aerospaziale guidata dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana