Trend positivo per il traffico pax negli scali dell'Asia Pacifico

Il traffico passeggeri negli aeroporti dell'Asia Pacifico continua ad aumentare, nonostante l'incertezza dei mercati europei e americani.

È questo il quadro che emerge dagli ultimi dati di Aci Passenger and Freight Flash Reports, relativi ai primi cinque mesi dell'anno. Esaminando il dato di maggio, gli scali della regione riportano una crescita di 7,1 punti percentuali anno su anno, con un trend particolarmente soddisfacente per quelli mediorientali, che si dimostrano resistenti alla crisi economica chiudendo il mese di maggio con una progressione del traffico di 11,5 punti percentuali: una crescita a doppia cifra per il quinto mese consecutivo.

Il più alto numero di passeggeri è transitato dall'aeroporto di Pechino, a quota 6,7 milioni a maggio. Al secondo posto nella classifica l'aeroporto di Tokyo Haneda con oltre 5,4 milioni di passeggeri; gli altri tre nella top 5 sono Hong Kong, Dubai e Bangkok, tutti oltre i 4 milioni di pax a maggio.

Nei primi cinque mesi l'incremento di traffico rispetto al 2011 è stato pari all'8,4 per cento per l'Asia Pacifico e al 13,2 per cento per l'area mediorientale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana