Qatar Airways approda in oneworld

Qatar Airways è il nuovo partner di oneworld.

Si tratta del primo grande vettore del Golfo a entrare in una delle alleanze globali, e l'ingresso ufficiale nel 2013 in coincidenza con il trasferimento delle operazioni al New Doha International Airport, struttura con una capacità di 50 milioni di passeggeri l'anno.

Nel corso del processo di integrazione in oneworld Qatar Airways sarà affiancata da British Airways che la supporterà nel completamento di tutte le fasi di allineamento.

Con l’ingresso di Qatar Airways oneworld rafforza la propria leadership nel Medioriente, area presidiata dal 2007 con Royal Jordanian.
Attualmente il network della compagnia di Doha serve 120 destinazioni in 70 Paesi, tra cui alcuni dei principali hub di oneworld, in primis New York, nuova base operativa dell’alleanza. Con l'ingresso di Qatar Airways la copertura del network oneworld si estende, inoltre, su Iran, Ruanda e Seychelles.

"Le alleanze rivestono un ruolo di crescente importanza all’interno del mercato aereo - ha detto Akbar Al Baker, ceo di Qatar Airways - e la loro importanza crescerà nel futuro. Abbiamo studiato con attenzione il mercato per arrivare a compiere la scelta maggiormente strategica per noi.
Affronteremo con impegno il percorso di integrazione nell’alleanza, perché i nostri clienti possano avere al più presto accesso a tutti i benefici e servizi garantiti da oneworld".

La flotta Qatar Airways comprende 111 Boeing e Airbus con un’età media di quattro anni e con questi oneworld porterà a 2.600 gli aeromobili della flotta globale, per un totale di 9.300 voli e circa un milione di passeggeri trasportati ogni giorno e 342 milioni l’anno, generando un revenue annuale di circa 120 miliardi di dollari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana