Ndc, al via il nuovo criterio Iata per la distribuzione della biglietteria aerea

Inizia una nuova era per la distribuzione della biglietteria aerea.
 
La Iata ha adottato ufficialmente la risoluzione che regola gli standard della New Distribution Capability. Lo ha annunciato l’associazione mondiale dei vettori al termine della Passenger Services Conference ad Abu Dhabi.
La Ndc, secondo gli obiettivi dichiarati, consentirà alle compagnie aeree di offrire più opzioni per raggiungere i clienti senza soluzione di continuità attraverso tutti i canali distributivi.

Attualmente circa il 60 per cento dei biglietti sono venduti tramite le agenzie di viaggi che utilizzano i gds, “ma con la Ndc – spiega Iata - le compagnie saranno in grado di riconoscere i clienti e quindi fornire offerte su misura, nello stesso modo in cui già fanno quando i consumatori acquistano direttamente sui siti web delle compagnie stesse”.

La decisione presa oggi dalla Iata arriva al termine di un anno di discussione in tutta la filiera, con la partecipazione attiva di vettori, sistemi di distribuzione globale, la community degli agenti di viaggi, web travel agency, fornitori di tecnologie applicate al settore del trasporto aereo, organizzazioni e associazioni di categoria.

“L’Ndc creerà un insieme di standard ml aperti, per modernizzare la vendita al dettaglio dei voli – puntualizza Iata in una nota - e per fare offerte personalizzate ai passeggeri che avranno accesso a tutti i prodotti delle compagnie aeree e ai servizi, indipendentemente dai canali di distribuzione”.

Quattro i criteri della New Distribution Capability: collaborazione, trasparenza e innovazione; coinvolgimento di tutti i partner dell’industria della filiera turistica; differenziazione e personalizzazione dell’offerta; ingresso facilitato a nuovi entranti nel settore della distribuzione, con conseguente aumento della concorrenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana