Le tasse aeroportuali spagnole nel mirino dell'Ue

La Commissione europea pronta ad aprire un'indagine sull'aumento delle tasse aeroportuali in Spagna.

Il provvedimento di Bruxelles arriva a seguito di segnalazioni e denunce di imprese, vettori e associazioni, in primis della Iata, dell'Aea, dell'Ectaa (l'associazione europea agenzie di viaggi e tour operator), che contestano il rialzo dei diritti aeroportuali stabiliti nel quadro del Bilancio dello Stato per il 2012 ed entrato in vigore il 1° luglio scorso, in piena stagione turistica.

L'esecutivo Ue ha pertanto chiesto al Governo spagnolo di presentare le sue osservazioni in merito ai problemi nati con l'attuazione dell'aumento, e ora, ricevute le risposte da parte delle autorità competenti, valuta se avviare un procedimento disciplinare.

L'indagine della Commissione Ue non dovrebbe essere focalizzata soltanto sulla tassa in sé, ma anche e soprattutto sulla possibile violazione di temi quali l'informazione e il periodo di consultazione agli utenti.
A tale proposito, il commissario Ue ai Trasporti, Siim Kallas, ha sottolineato l'obbligo "di informare l'utenza da parte degli aeroporti con più di cinque milioni di movimenti passeggeri l'anno", come riporta nexotur.com.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana